Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso di un proprio caro

Se stai cercando informazioni utili su cosa fare in caso di decesso, questa è la pagina del nostro sito giusta per te.

Ti illustriamo le diverse casistiche e ti forniamo indicazioni su come orientarti tra le decisioni da prendere, o tra le pratiche da compilare e recapitare agli uffici di riferimento.


Per qualsiasi dubbio, non esitare a metterti in contatto con le nostre Onoranze Funebri Ghiraldo con sede a Isola della Scala: puoi scriverci compilando il modulo o telefonicamente 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Contatta l'Agenzia

Compila il modulo per richiedere informazioni!

* Campi obbligatori

Decesso in casa

Cosa fare in caso di decesso presso l’abitazione privata?

In questo caso, la nostra agenzia consiglia di non procedere alla vestizione e composizione della salma che, per ragioni sanitarie, è opportuno che venga effettuata dal personale specializzato. 

I parenti dovranno chiamare il medico curante per la compilazione dei documenti, che il personale dell'agenzia rilascerà, e serviranno per la compilazione della scheda ISTAT e l'avviso di morte. 


È necessario denunciare il decesso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto, che attiverà l’Ufficio d’Igiene per inviare il medico necroscopo per accertare la morte.

  • abitazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • illustrazione raffigurante un ospedale

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Decesso non in casa

Cosa fare, invece, in caso di decesso presso ospedale o casa di cura?

Qui, la direzione sanitaria rilascia la scheda ISTAT e l'avviso di morte: i parenti dovranno recarsi in agenzia e decidere di lasciare la salma dove si trova o trasferirla.


Se, invece, la morte è avvenuta all’estero, i parenti dovranno affrettarsi a comunicare l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma. 

Bisogna rivolgersi all'impresa funebre, la quale provvederà a svolgere tutte le pratiche nel paese dove è avvenuto il decesso e sul tipo di trasporto che si intenderà usare per il rimpatrio della salma (via aerea, con auto funebre, via mare).

Icona – Telefono

Affronta il lutto insieme a noi: chiamaci per ricevere assistenza in caso di decesso!

Chiama in sede
Share by: